Per la Quaresima del 2023 le parrocchie di Varazze organizzano un percorso di formazione cristiana, che avrà luogo nei mercoledì di marzo (1 – 8 – 15 – 22 – 29) alle ore 21 nella chiesa di sant’Ambrogio. Si tratta di una serie di cinque catechesi sulla vita spirituale, guidate da don Claudio Doglio e caratterizzate dal titolo: “Sentirsi amati. La spiritualità del Figlio”. Lo spunto viene dal teologo Henri Nouwen, che ha sviluppato questo tema in alcune sue opere, per aiutare il cristiano di oggi a identificarsi con il “Figlio” stesso (che è Gesù) e a sentirsi ugualmente amato dal Padre.
Al centro delle meditazioni starà il grande quadro di Rembrandt intitolato Il ritorno del figlio prodigo, che ci aiuterà a metterci nei panni prima del figlio ribelle poi di quello legalista per poter infine diventare come il Padre.

L’ultima tappa del percorso starà nell’applicare a sé i quattro verbi dell’Eucaristia (prese, benedisse, spezzò, diede), perché ognuno possa sentire la propria vita “presa, benedetta, spezzata e data”.
Le serate saranno accompagnate anche da interventi musicali, che faranno da contrappunto alle parole per favorire la meditazione e la preghiera personale.
Tu sei l’amato
Si ringraziano gli amici di Tele Varazze per la realizzazione del video.